top of page

Arti marziali

 

Sono un insieme di tecniche che vengono sviluppate con pratiche fisiche, mentali e spirituali create per la difesa e la lotta in combattimento, è un metodo o sistema di regole ben codificato

 

Sono caratterizzati dall'esercizio dell'armonia del corpo, della mente e dello spirito, motivo per cui incorporano una corrente filosofica per ogni disciplina praticata, inoltre, passano di generazione in generazione e nel tempo perfezionano lo stile e il loro pragmatismo nel pensiero .

 

L'arte marziale si riferisce a un insieme di pratiche fisiche, mentali e psicologiche legate al combattimento, originariamente utilizzate per aumentare le possibilità di vittoria del guerriero in battaglia, oggi sono una via di miglioramento individuale e completa attività fisica, oltre che per la difesa personale.

La parola ARTE nel senso più ampio comprende tutta l'attività umana, il riferimento a vari mestieri di antica tradizione così come la creatività e le espressioni estetiche con accorgimenti tecnici, abilità innate o acquisite derivate dallo studio e dall'esperienza, quindi capaci di trasmettere emozioni e messaggi soggettivi, pur non esistendo un unico linguaggio artistico; potremmo anche definire il significato dell'ARTE nell'espressione tecnica dell'interiorità umana.

 

La parola MARZIALE deriva dal Dio di MARTE che in epoca romana era il Dio della Guerra, quindi Arte Marziale significa un insieme di pratiche fisiche, mentali e spirituali legate al combattimento.

 

L'uso di questo termine fu introdotto intorno agli anni Sessanta, quando iniziarono a diffondersi le Arti Marziali Cinesi, Giapponesi e Coreane, in realtà già nel 1500 in Europa i sistemi di combattimento erano nominati e riconosciuti da quella definizione.

 

Le tecniche dei samurai furono ridefinite come Arti Marziali. "Marziale" perché si richiedeva e si richiedeva un comportamento disciplinato e corretto e "Arti" perché ciascuno adattava le tecniche apprese alla propria costituzione, carattere e maturità, senza limiti di età o sesso. Arte marziale, quindi, significa: "Conoscersi attraverso la pratica di una tecnica di combattimento". L'importante non è il raggiungimento di un determinato traguardo, ma il modo e lo spirito con cui si avanza nel cammino della propria conoscenza.

 

Nel tempo le Arti Marziali si sono evolute ed oggi vengono studiate per vari motivi: acquisire capacità di combattimento, autodifesa, forma sportiva, salute fisica e ginnastica, autocontrollo, meditazione, potenziamento nell'uso della forza, presa di confidenza con il proprio corpo, fiducia in se stessi. sulle proprie capacità. e consapevolezza dei tuoi limiti.

Il Karate Do ed il Goshindo sono due tra le tante Arti Marziali che ben interpretano il concetto di cui vi ho parlato.........

Nel corso degli anni ho dedicato la maggior parte del mio tempo all'approfondimento delle Arti Marziali ed i miei continui studi mi hanno permesso di "creare e sviluppare" un'attività motoria con radici nel mondo delle Arti Marziali che può essere praticata da tutti senza nessuna finalità specifica.

La BioEnergiKa si pone l'obbiettivo di aiutarvi a raggiungere un equilibrio psicofisico. 

bottom of page